Skip to main content

Competenze

La nostra principale attività strategica è la capacità di gestire progetti complessi con un approccio multidisciplinare di tipo tecnico, economico, finanziario e giuridico nei settori dell’architettura, dell’ingegneria civile e ambientale, attraverso l’attività di progettazione, la consulenza strategica e l’assistenza tecnica di grandi opere.

In particolare ci occupiamo di:

Consulenza per Programmi e Progetti, supportando i nostri clienti nella fase decisionale dei possibili investimenti futuri sulla base di valutazioni tecniche, pianificazione finanziaria, efficientamento energetico, modelli di processi operativi e studi di mobilità per strutture su larga scala.

Pianificazione Strategica utilizzando strumenti di analisi e conoscenze aggiornate che evolvono in relazione al progresso delle tecnologie e dei servizi.

Progettazione offrendo servizi completi, dall’elaborazione del metaprogetto e dello studio di fattibilità tecnico-economica sino alla predisposizione di tutta la documentazione per la realizzazione dell’opera.

Direzione Lavori gestendo l’intero processo e tutte le fasi di coordinamento della sicurezza, supportati dalla vasta esperienza nel controllo e nel management dei processi di costruzione.

Dal BIM al Digital Twin

Utilizziamo la metodologia BIM nello sviluppo dei nostri progetti con una visione globale che si estende su tutto il ciclo di vita di un edificio, dal concept iniziale al progetto esecutivo e costruttivo fino alla gestione della manutenzione.
InAR – Ingegneria Architettura costituisce un partner affidabile nella promozione del lavoro collaborativo e informato tra i diversi specialisti attraverso la realizzazione di un unico modello digitale federato che consente di valutare le possibili interferenze (clash detection) e incoerenze (code checking) gestendole già in fase di progettazione prima che sul cantiere.

Ciò si traduce in un risparmio di tempo, favorendo lo scambio di informazioni e dando trasparenza al processo di progettazione in ottemperanza alla normativa sugli appalti pubblici.

competenze immagine progetto

Il nostro approccio

Negli oltre sessant’anni in cui l’assistenza sanitaria è stata al centro del nostro lavoro, abbiamo affinato la nostra capacità di progettare edifici che siano in grado di recepire la continua evoluzione conseguente ai cambiamenti demografici, epidemiologici e tecnologici realizzando spazi accoglienti per i pazienti, le famiglie e gli operatori sanitari.

Collaboriamo con partner scientifici istituzionali, medici, amministratori, specialisti nelle diverse discipline, ricercatori e pazienti per creare strutture sanitarie all’avanguardia, flessibili, sostenibili e orientate all’utente, con la consapevolezza di operare in un ambiente tecnicamente e clinicamente complesso.

Certificazioni

Grazie alla certificazione ISO 9001:2015 perseguiamo obiettivi di eccellenza al fine di poter garantire la piena soddisfazione dei clienti attraverso un’organizzazione affidabile ed efficace. Le certificazioni ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018, poi, hanno la finalità di aumentare le performance in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente generando un nuovo modello di competitività sostenibile.te tecnicamente e clinicamente complesso.