Nuovo Centro Meditel, Saronno

Luogo:

Saronno (VA), Italia

Cliente:

Gruppo Meditel

Team:

con BPC - building power consulting

Incarico:

Progetto di fattibilità tecnico economica, progettazione definitiva, progettazione esecutiva

Principi:

Ambiente friendly

Architettura iconica

Nuovo Centro Meditel, Saronno
Nuovo Centro Meditel, Saronno

Le scelte progettuali che hanno ispirato il concept per il nuovo Centro clinico Meditel di Saronno hanno inteso valorizzare la capacità di adattamento della struttura all’evoluzione delle scienze mediche, tecnologiche e gestionali attraverso la possibilità di operare una trasformabilità funzionale degli spazi grazie alla modularità.
Diverse sono le strategie messe in atto per assicurare quella necessaria resilienza e rapida riconvertibilità tecnologica che un edificio sanitario all’avanguardia richiede: la scelta di un reticolo strutturale basato su elevati standard dimensionali riferiti ai migliori benchmark e su altezze di interpiano idonee a consentire la flessibilità impiantistica (4,2 metri); l’adozione di un layout a “corpo quintuplo” in grado di garantire la massima qualità distributiva delle funzioni cliniche oltre all’efficienza operativa conseguente all’estrema compattezza; la valutazione di una corretta capacità portante dei solai atti a consentire l’ampia flessibilità nella localizzazione di tecnologie pesanti; la collocazione dei nuclei di collegamento verticale in posizione tale da non interferire mai con i perimetri delle aree funzionali; la ridondanza dimensionale per quanto attiene gli spazi dedicati alle centrali tecnologiche ed ai percorsi impiantistici allo scopo di garantire facili implementazioni di nuove funzioni nel tempo.

Dati dell'opera

Area di progetto:
16.000 mq
Posti letto totali:
-
Data progetto:
in corso
Data realizzazione:
-
Valore dell'opera:
€ 20.300.000

Caratteristiche

- Edificio iconico
- Elevata qualità degli spazi
- Flessibilità

Dall’esterno il corpo di fabbrica si caratterizza per la sua valenza iconica con lo scopo di inserirsi nella città di Saronno quale punto di riferimento chiaramente riconoscibile.
I prospetti sono cadenzati da elementi verticali che scandiscono ritmicamente la facciata continua in vetro che fornisce la massima illuminazione naturale degli ambienti interni e la vista sugli spazi verdi. Una sorta di “ordine gigante” sorregge la copertura dalla forma organica la quale sovrasta, con un effetto di leggerezza e sospensione, il sottostante volume che ospita le funzioni sanitarie.
La grande hall d’ingresso si apre sul futuro parco urbano, accogliendo gli utenti e indirizzandoli verso le diverse funzioni ai piani. Tutti gli spazi sono stati studiati per garantire un elevato confort interno per i pazienti ed il personale attraverso un equilibrio sobrio ma elegante di materiali, arredi e colori.

Nuovo Centro Meditel, Saronno